Dm143.it è la versione online di Libon 6 per Desktop, il noto software per la parcellazione dei compensi dei professionisti di area tecnica. Per avere info sul prodotto Libon 6 cliccare su
Il team di Libon 6, sulla base della propria esperienza, ha il piacere di offrire il servizio online Dm143.it per il calcolo del Dm 140/2012 e del Dm 17/06/2016 ex Dm 143/2013.
Le funzionalità, ampiamente apprezzate nella versione desktop, sono estese al mondo web e accessibili anche dai dispositivi touch come tablet e smartphone. Il software online consente:
Calcolo ed elaborazione dei corrispettivi secondo il Dm 140/2012
Calcolo ed elaborazione dei corrispettivi secondo il Dm 17/06/2016 ex Dm 143/2013
Archiviazione illimitata delle parcelle
Elaborazione report in formato Word e Pdf
Utilizzo su qualsiasi dispositivo mobile e desktop
Per avere dettagli sul regolamento dei nuovi parametri ministeriali del Dm 140/2012 cliccare su
Le prestazioni si articolano in:
Definizione delle premesse, consulenze e studio di fattibilità
Progettazione
Direzione esecutiva
Collaudi e verifiche
Prestazioni per analogia
Ad esclusione dell'ultima voce, tutte le prestazioni attengono al D.M. (art. 4) e nello specifico alle categorie di opere, specificate nella tavola Z-1:
Edilizia
Strutture
Impianti
Viabilità
Idraulica
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)
Paesaggio, ambiente, naturalizzazione
Agricoltura e foreste, sicurezza alimentare
Territorio e urbanistica
Inoltre, l'articolo 37 al comma 4 recita "Il compenso per le prestazioni non comprese nelle fasi di cui al comma 1, e nelle categorie di cui al comma 2, è liquidato per analogia".
Per avere dettagli sul regolamento dei nuovi parametri ministeriali corrispettivi a base gara ll. pp. del Dm 17/06/2016 cliccare su
Le prestazioni si articolano in:
Pianificazione e programmazione
Attività propedeutiche alla progettazione
Progettazione
Esecuzione dei lavori
Verifiche e collaudi
Monitoraggi
Prestazioni per analogia
Vacazioni
Ad esclusione delle ultime due voci, tutte le prestazioni attengono al D.M. (art. 4) e nello specifico alle categorie di opere, specificate nella tavola Z-1:
Edilizia
Strutture
Impianti
Infrastrutture per la mobilità
Idraulica
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT)
Su tali prestazioni si applica, in virtù dell’articolo 6, un rimborso spese forfettario. Il quale per opere fino a € 1.000.000,00 è determinato in misura non superiore al 25% del compenso, per opere pari o superiori a € 25.000.000,00 è determinato in misura non superiore al 10% del compenso e per valori intermedi la percentuale è determinata per interpolazione.
L'articolo 8 al comma 1 recita "Per la liquidazione del compenso relativo alle prestazioni non ricomprese nelle tavole allegate al presente provvedimento, si fa ricorso all'analogia".
Inoltre, l'articolo 8 al comma 2 recita "Il compenso se non determinabile ai sensi del comma 1, è liquidato tenendo conto dell'impegno del professionista e dell'importanza della prestazione, nonché del tempo impiegato" richiamando l'ultima voce "Vacazioni".